La
famiglia ha un ruolo sempre più complesso e decisivo per la qualità del nido,
anche perchè il nido diventa per molti giovani genitori la possibilità di
confrontarsi tra loro e di ricevere sostegno dagli educatori. La qualità del
servizio viene costruita
quotidianamente attraverso la formazione e il lavoro di gruppo di tutto il personale.
La
relazione che si instaura tra l’educatrice ed il genitore è fondamentale nella
realtà dell’asilo nido o di qualsiasi struttura educativa: tanto più
è positiva tanto più il genitore è soddisfatto.
Le
educatrici non sono delle semplici esecutrici di linee di strategia, ma con il
lavoro svolto, acquisiscono
capacità di autonomia: imparano a capire ed interpretare le varie circostanze e
comportamenti cercando di essere sempre propositive.
Ascoltare è un compito fondamentale: è l’unico modo
per conoscere l’altro e capire quali sono i suoi bisogni.
E’
importante creare con le
singole famiglie rapporti
personalizzati nel rispetto
delle regole, che devono essere mantenute uguali per tutti, questo perché non
tutti i bimbi sono uguali, né lo sono i loro genitori. A volte la “domanda vera” può essere
ben diversa da quella che viene formulata e
pertanto è importante avere la capacità di ascoltare e capire quale sia la
soluzione migliore per quel bambino e per qualle mamma in quel momento
specifico.
Importante
essere il più possibile vicino ai bimbi e alle famiglie: non solo alle loro necessità o
ai loro bisogni che possono
tradursi in una specifica domanda nei confronti del servizio, ma anche ai ritmi e ai tempi e alle modalità
secondo cui si svolge la loro giornata.
Il lavoro quotidiano deve essere
impostato “dandoci da
fare” cercando
di aiutare sia i bimbi che le famiglie non
solo ad orientarsi all’interno del nido, ma anche in tutti gli aspetti della
vita che possono risultare più difficoltosi (sostegno quotidiano , proposta di
incontri con specifici specialisti quali psicologa, pedagogista,
pediatra,nutrizionista,logopedista).
Il servizio non si sostituisce alla
famiglia,ma integra il percorso educativo familiare consentendo al bambino esperienze
relazionali diverse allargando la sua sfera sociale. Nel rivolgerci alle
famiglie rsi realizza un confronto costruttivo che mantiene prioritario
l’interesse per il benessere del bambino ed il suo sviluppo armonico e
completo.
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