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Genitori

La famiglia ha un ruolo sempre più complesso e decisivo per la qualità del nido, anche perchè il nido diventa per molti giovani genitori la possibilità di confrontarsi tra loro e di ricevere sostegno dagli educatori. La qualità del servizio  viene costruita quotidianamente attraverso la formazione  e il lavoro di gruppo  di tutto il personale.

La relazione che si instaura tra l’educatrice ed  il genitore è fondamentale nella realtà dell’asilo nido o di qualsiasi struttura educativa:  tanto più è positiva tanto più il genitore è soddisfatto.
Le educatrici non sono delle semplici esecutrici di linee di strategia, ma con il lavoro  svolto, acquisiscono capacità di autonomia: imparano  a capire  ed interpretare le varie circostanze e comportamenti cercando di essere sempre propositive.

Ascoltare è un compito fondamentale: è l’unico modo per conoscere l’altro e capire quali sono i suoi bisogni.

E’ importante  creare con le singole famiglie  rapporti personalizzati nel rispetto delle regole, che devono essere mantenute uguali per tutti, questo perché non tutti i bimbi sono uguali, né lo sono i loro genitori. A volte la “domanda vera” può essere ben  diversa  da quella che viene formulata e pertanto è importante avere la capacità di ascoltare e capire quale sia la soluzione migliore per quel bambino e per qualle mamma in quel momento specifico.

Importante essere il più possibile vicino ai bimbi e alle famiglie: non solo alle loro necessità o ai  loro bisogni che possono tradursi in una specifica domanda nei confronti del servizio, ma anche ai  ritmi e ai tempi e alle modalità secondo cui si svolge la loro giornata.

Il lavoro quotidiano  deve essere impostato “dandoci da fare” cercando di aiutare sia i bimbi che le famiglie  non solo ad orientarsi all’interno del nido, ma anche in tutti gli aspetti della vita che possono risultare più difficoltosi (sostegno quotidiano , proposta di incontri con specifici specialisti quali psicologa, pedagogista, pediatra,nutrizionista,logopedista).


Il  servizio non si sostituisce alla famiglia,ma  integra il percorso educativo familiare consentendo al bambino esperienze relazionali diverse allargando la sua sfera sociale. Nel rivolgerci alle famiglie rsi realizza un confronto costruttivo che mantiene prioritario l’interesse per il benessere del bambino ed il suo sviluppo armonico e completo.

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