Passa ai contenuti principali

Gestione del Nido


Nella gestione di un servizio per la prima infanzia è importante  costruire un legame stretto tra nido e famiglia per definire e condividere insieme modalità, criteri e principi educativi ed essere, così, reciprocamente di aiuto: le mamme alle educatrici al nido e le educatrici alle mamme a casa.
L’obiettivo è  di  fare una fotografia  qualitativa del servizio, di analizzarne gli aspetti basilari proponendo criteri di gestione che nascono dall’esperienza e che possono essere un punto di incontro tra i desideri  delle famiglie e le esigenze di una gestione di qualità.
E’ altresì vero che adottando un metodo  educativo condiviso,  possono esserci solo benefici nel favorire una crescita serena del bambino.
Per raggiungere questo obiettivo è utile che tutto il personale dell’asilo conosca quali siano le aspettative semplici delle mamme che affidano il loro bambino; ma è altrettanto importante che le mamme siano consapevoli dell’organizzazione, del metodo educativo e del fatto che inserire il bimbo in una comunità più “allargata” rispetto a quella familiare, necessita di regole che, seppur flessibili e negoziate, vanno comunque rispettate.
I servizi per la prima infanzia devono incentrare la loro azione non solo sui bisogni dei bambini, ma devono considerare che il loro benessere è necessariamente legato a quello delle loro famiglie: avviare una riflessione pedagogica in tal senso, aiuta a percorrere quel cammino  indispensabile di continuo miglioramento di cui tutti abbiamo bisogno.

Commenti