Passa ai contenuti principali

L' Appetito vien.....cucinando

  
Molto utile è  organizzare un momento  di presentazione particolare del Menù  ai genitori  per esporre il tipo di alimentazione  che il nido o la scuola materna  offrono.

Organizzate un breve percorso di attività al fine di condividere la preparazione di alcuni piatti  particolarmente graditi ai bambini (il coinvolgimento  della cuoca   è fondamentale).

Tali incontri  hanno lo scopo di mostrare nella pratica in che modo vengono cucinati alcuni alimenti appetitosi, gradevoli al gusto dei bambini e, allo stesso tempo, sani. 

Nasce così una nuova occasione per i genitori: quella di   vivere il nido in maniera nuova, aperta e partecipata e di conoscere i segreti della cucina all'asilo, la qualità degli alimenti, le regole di preparazione che garantiscono rispetto e tutela per il benessere di tutti. 

Durante gli incontri, la cuoca, nella preparazione dei piatti, potrà  coinvolgere i genitori richiedendo  il loro aiuto  per pulire, mescolare, affettare i vari alimenti; avrà inoltre la possibilità di  dare tutte le informazioni relative ai cibi, alla loro composizione e provenienza, alle tecniche di cottura e alla preparazione.

La presenza delle educatrici è un ottimo supporto  al gruppo, al fine di contenere ed accogliere le preoccupazioni e le emozioni dei papà e delle mamme presenti.


A volte la diretta partecipazione dei genitori alla vita dell'asilo  è di solito limitata dal tempo: questo non significa che non sono interessati, ma che si scontrano con il proprio impegno di lavoro e con lo sforzo richiesto per allevare un bambino .

Questa attività potrebbe essere per molti un'ottima occasione.

Commenti