Passa ai contenuti principali

La Fiducia non si improvvisa


E' importante che al rapporto  con le famiglie,  con le educatrici dedichino una particolare attenzione fin dal primo e delicato incontro (colloquio prima dell’inserimento), per iniziare a porre le basi per un “ponte di fiducia”.

Diventa compito fondamentale, per mantenere buoni rapporti con le famiglie, la capacità dell’educatrice di ascoltare i genitori.

Ascoltare il genitore significa non giudicarlo, ma cercare di capire il significato profondo delle sue parole e i sentimenti che vi si celano. Laddove dovesse emergere il conflitto non significa rottura del rapporto, ma questo dovrebbe essere affrontato in  modo maturo per diventare un elemento di crescita e rafforzamento della relazione. 

All’interno di ogni comunicazione, che mira  a costruire un legame di qualsiasi tipo, le domande sottese sono sempre le stesse: fino a che punto ciò che l’altro afferma è attendibile? Fino a che punto è opportuno credere alle sue promesse ?

Quindi è importante essere credibili, non solo apparire tali


Per questo  la fiducia  non si improvvisa, né si acquisisce una volta per tutte; piuttosto si conquista gradualmente, si costruisce giorno per giorno, si rinnova periodicamente, mettendosi in gioco totalmente.


Commenti