Passa ai contenuti principali

L’Ambiente a Misura di Bambino: criteri ed iniziative


L’ambiente del nido e della scuola materna deve essere pensato come un luogo per crescere: un “luogo di vita”, dai contorni coerenti, nel quale i piccoli  hanno modo di fare esperienze piacevoli trovando ciascuno il proprio ritmo e le occasioni di condivisione, di comunicazione, di attività e di gioco.

L’ambiente-nido_materna è un contesto educativo: ogni oggetto, materiale, gioco sistemato con razionalità diventa strumento educativo, e rispetta i tempi di apprendimento di ogni bambino, poiché ciascuno può operare con modi e dinamiche assolutamente personali.

Pensare ed organizzare uno spazio  significa  entrare anche in una dimensione emotiva ed psicologica

Questa dinamicità scatta con tutte le cose presenti nell'asilo perché sono a misura fisica, psichica ed emotiva dei bambini.

E’ importante che ogni oggetto abbia un posto preciso e sia facilmente raggiungibile.

L’ordine è utile per favorire la gestione delle cose da parte dei bambini: mettere in ordine significa mettere in relazione ogni oggetto al proprio posto e alla propria funzione e quindi favorire un’educazione della mente alla classificazione e alla precisione. 

E’ importante coinvolgere, nel mettere in ordine, i bambini perché la padronanza dell’ambiente favorisce lo sviluppo dell’autonomia, della sicurezza e del senso di appartenenza all’ambiente e al gruppo e sottolinea l’esistenza di altro.

L’idea di una progettazione dinamica e  sistemica  verifica di continuo la corrispondenza tra gli obiettivi che l’hanno guidata e l’uso fatto realmente dai bambini delle opportunità  delle risorse messe a disposizione: questo provoca periodicamente degli aggiustamenti al progetto e garantisce uno spazio pienamente   fruito e vissuto nell’esperienza di bambini

Commenti