L’ambiente
del nido e della scuola materna deve essere pensato come un luogo per crescere: un “luogo di vita”, dai
contorni coerenti, nel quale i piccoli
hanno modo di fare esperienze piacevoli trovando ciascuno il proprio
ritmo e le occasioni di condivisione, di comunicazione, di attività e di gioco.
L’ambiente-nido_materna è un contesto educativo:
ogni oggetto, materiale, gioco sistemato con razionalità diventa strumento
educativo, e rispetta i tempi di apprendimento di ogni bambino, poiché ciascuno
può operare con modi e dinamiche assolutamente personali.
Pensare ed organizzare
uno spazio significa entrare anche in una dimensione emotiva ed psicologica
Questa
dinamicità scatta con tutte le cose presenti nell'asilo perché sono a misura
fisica, psichica ed emotiva dei bambini.
E’
importante che ogni oggetto abbia un posto preciso e sia facilmente
raggiungibile.
L’ordine è utile per favorire la gestione delle cose da
parte dei bambini: mettere in ordine significa mettere in relazione ogni
oggetto al proprio posto e alla propria funzione e quindi favorire
un’educazione della mente alla classificazione e alla precisione.
E’ importante
coinvolgere, nel mettere in ordine, i bambini perché la padronanza
dell’ambiente favorisce lo sviluppo
dell’autonomia, della sicurezza e del senso di appartenenza all’ambiente e al
gruppo e sottolinea l’esistenza di altro.
L’idea
di una progettazione dinamica e
sistemica verifica di continuo la corrispondenza tra gli obiettivi
che l’hanno guidata e l’uso fatto realmente dai bambini delle opportunità delle risorse messe a disposizione: questo provoca periodicamente degli aggiustamenti al progetto e garantisce uno spazio pienamente fruito
e vissuto nell’esperienza di bambini
Commenti
Posta un commento