Passa ai contenuti principali

DOCUMENTARE LA VITA AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA : PER CHI?

Documentare la vita al nido: per chi ?



Per il bambino. La documentazione rappresenta un’importante occasione per costruire semplici forme di storia personale, che gli consentono di rivivere e fissare i momenti più significativi:è importante rivedersi, riascoltarsi, vivere con gli altri bambini, lasciare tracce di sé

Per il Gruppo Educativo Attraverso una documentazione significativa e fruibile sono facilitati il confronto, la riflessione, il ripensamento sul percorso compiuto, al fine  di intervenire sulle modalità e sui  tempi più  opportuni nell’itinerario operativo programmato.
Dalla documentazione emergono, infatti, le linee di forza o gli eventuali aspetti di criticità, che potrebbero essere alla base di progetti di miglioramento. 
Le esperienze se documentate lasciano tracce permanenti, per cui ogni anno si consolida quanto prodotto e sperimentato: ecco perché è importante creare un archivio didattico delle esperienze dei progetti e delle programmazioni più significative.
Le esperienze dirette vanno, comunque, rese comprensibili e chiarite nelle scelte  a coloro che non vi hanno partecipato direttamente: si tratta di costruire il senso e la storia educativa dell’evento, concorrendo in tal modo anche ad aumentare il senso di appartenenza degli educatori e dei genitori.

Per gli Organi di Gestione. E’ importante comunicare il percorso realizzato perché questo permette di verificare gli obiettivi raggiunti.
La costruzione e l’analisi critica  dei materiali informativi consentono di ripercorrere gli itinerari progettuali ed organizzativi, la loro tradizione operativa e controllarne i processi. La documentazione offre sostegno all’analisi del progetto pedagogico e delle programmazioni, grazie anche alla collaborazione del coordinatore pedagogico.

Per L’Esterno e per l’Ente Concedente. E’ importante rendere conto e far conoscere le esperienze realizzate al nido. Dalla documentazione redatta emerge la “storia” del nido, le scelte formative effettuate e le modalità di gestione.

Verso i Genitori. La documentazione svolge un ruolo importante di formazione e sollecitazione alla partecipazione. Anche le semplici note quotidiane sul menù consumato, sul riposo del bambino, sulle attività che si sono svolte nella giornata costituiscono espressione concreta del diritto all’informazione del genitore. Inoltre per i genitori è fondamentale conoscere gli obiettivi pedagogici del progetto educativo, scelte organizzative ed operative, percorsi ed esiti nell’ottica della trasparenza e della qualità del servizio.
I genitori non sono destinatari passivi, ma reali interlocutori,  in grado di contribuire alla crescita educativa del nido.
Quando  migliora la  domanda educativa solitamente aumenta anche il sostegno delle famiglie alle iniziative del nido.
Lo sforzo di documentare è il più delle volte ripagato  dall’apprezzamento dei genitori, ma c’è un’altra ragione: l’esperienza documentata si fa occasione formativa per il genitore, invitato a confrontare le sue esperienze, i suoi vissuti, carichi di attese e forse di ansie, con quello che avviene al nido.


Verso altri nidi o altre scuole. Nel passaggio alle scuole dell’infanzia, la documentazione si rivela utile alla costruzione del percorso di continuità. La conoscenza tra nido e scuola materna si deve fondare maggiormente sull’ informazione dei percorsi effettuati e sulle tappe raggiunte dal bambino. Anche il collegamento tra i vari nidi consente di concordare linee comuni di programmazione: tale è la nostra esperienza avendo la possibilità di gestire realtà differenti di asilo nido ( privato, comunale, aziendale)

Commenti