La famiglia è un’unità sociale sempre più esposta ai
cambiamenti culturali.
La conoscenza delle diverse possibilità di “ sentirsi
famiglia” può avviare il discorso e invitare all’ascolto di “quella particolare
famiglia” che volta per volta ci disponiamo ad accogliere. Il nido e la scuola dell'infanzia possono accogliere famiglie italiane e straniere.
Ecco di seguito uno specchietto riepilogativo sull'’accoglienza della famiglia
straniera che può avvenire attraverso:
la
preparazione dell’accoglienza: i genitori visitano
l’asilo e cercare di conoscere il servizio,
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la
preparazione dell’ambiente: l’accoglienza del
genitore straniero è resa possibile dalla presenza di avvisi in diverse
lingue, da cartelloni di benvenuto, da una bacheca multiculturale,
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Cartelloni
di fotografie sui momenti significativi della
giornata all’asilo, La presentazione
del servizio: sono state preparate in inglese ed in altre lingue i
documenti di presentazione del nido,
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la progettazione
di spazi di ascolto, durante i quali si costruisce un rapporto di fiducia
e disponibilità anche in lingua, La
predisposizione di menù adeguati a seconda delle differenze culturali,
religiose ect.,
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Favorire
le occasioni d’incontro con l’utenza italiana:
ad es. la proposta di feste con cibi
tipici del luogo d’origine, usi, costumi, lingua, Formazione del personale: l’ambiente delle famiglie straniere si
basa sull’accoglienza e sul rispetto delle diversità culturali;
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Il
sostegno è l’attivazione di un aiuto ai genitori in
difficoltà: verranno individuate di volta in volta le modalità.
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