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La famiglia è un’unità sociale sempre più esposta ai cambiamenti culturali. 
La conoscenza delle diverse possibilità di “ sentirsi famiglia” può avviare il discorso e invitare all’ascolto di “quella particolare famiglia” che volta per volta ci disponiamo ad accogliere. Il nido  e la scuola dell'infanzia possono accogliere famiglie italiane e straniere. 
Ecco di seguito uno specchietto riepilogativo sull'’accoglienza della famiglia straniera che può avvenire attraverso:

la preparazione dell’accoglienza: i genitori visitano l’asilo e cercare di conoscere il servizio,
la preparazione dell’ambiente: l’accoglienza del genitore straniero è resa possibile dalla presenza di avvisi in diverse lingue, da cartelloni di benvenuto, da una bacheca multiculturale,
Cartelloni di fotografie sui momenti significativi della giornata all’asilo, La presentazione del servizio: sono state preparate in inglese ed in altre lingue i documenti di presentazione del nido,
la progettazione di spazi di ascolto, durante i quali si costruisce un rapporto di fiducia e disponibilità anche in lingua, La predisposizione di menù adeguati a seconda delle differenze culturali, religiose ect.,
Favorire le occasioni d’incontro con l’utenza italiana: ad es. la proposta di feste con  cibi tipici del luogo d’origine, usi, costumi, lingua, Formazione del personale: l’ambiente delle famiglie straniere si basa sull’accoglienza e sul rispetto delle diversità culturali;
Il sostegno è l’attivazione di un aiuto ai genitori in difficoltà: verranno individuate di volta in volta le modalità.

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