Passa ai contenuti principali

Il rapporto di Fiducia

Il rapporto di fiducia con le famiglie è il primo passo per mantenere e definire una struttura educativa di Qualità.

Ma quali sono le condizioni in grado di costruire realmente un rapporto fiduciario?

Innanzitutto occorre specificare che con il termine fiducia si intende la certezza (sia per il bimbo che per la famiglia) che quel luogo e quelle persone (che rappresentano il nido) corrispondono a ciò che si desidera veramente.

Partendo da questo, è più che mai evidente, che si tratta di un cammino, un percorso educativo nel quale ognuno ricopre un ruolo determinante.

La fiducia pertanto non si improvvisa, né si acquisisce una volta per tutte; la si conquista gradualmente, la si costruisce giorno per giorno, la si rinnova periodicamente e la si mantiene quotidianamente, mettendosi in gioco dentro i rapporti  e dando sempre la massima attenzione all’ altro.

Le domande che i genitori “naturalmente” si fanno sono sempre le stesse e cioè “fino a che punto ciò che l’educatrice afferma è attendibile e corrisponde alla realtà? Fino a che punto è opportuno credere alle sue promesse su come gestirà il mio bambino all’ asilo?” 

Quello che è utile fare in questa situazione è ascoltare e rispondere prontamente alle preoccupazioni di ogni mamma e papà, affinchè possano vivere serenamente la scelta di affidare il loro bambino alla struttura.


Ciò che conta è costruire quotidianamente il rapporto di fiducia e di collaborazione, non solo apparire credibili, ma esserlo realmente lavorando con passione!

Commenti