Nel colloqui con i
genitori, è necessario dettagliare con molta attenzione l’organizzazione
della giornata: è indispensabile che
sappiano con chiarezza cosa fanno i bimbi al nido nei vari momenti;
questo li rassicura e li rende partecipi
del tempo che trascorrono lontani da loro.
Anche per queste ragioni, è opportuno
adottare un sistema di gestione certificato, che dia molto spazio all’ organizzazione
della giornata e che pertanto sia un
utile strumento di comunicazione con le famiglie.
Con
l’ottenimento della certificazione di qualità è possibile creare un
metodo sia organizzativo - gestionale che pedagogico: la normativa ISO, se applicata con metodo, contribuisce
efficacemente alla realizzazione di una gestione ordinata e trasparente, con un
alto livello di qualità.
Le relazioni devono
rappresentare il tema principale e non solo quella con i bambini, ma
anche quella fra colleghi e con i genitori.
È fondamentale “avere sempre presente la famiglia”: ad esempio,
si possono proporre incontri con i
genitori per favorire la loro presenza anche all’ interno del progetto e
dell’esperienza completa del nido;
questo consente a tutti di vivere l’asilo sempre di più come un contesto di educazione familiare.
Molto significativi, prima che inizi l’anno scolastico al nido,
sono l’assemblea generale con tutti i genitori, il colloquio individuale
conoscitivo e quello di pre-ambientamento: sono segni di grande attenzione che
sono molto apprezzati poiché dimostrano
la volontà di prendersi cura sia dei
genitori che dei bambini in modo mirato e personalizzato.
Altro aspetto da curare è senza dubbio l’attenzione all’ambiente: l’organizzazione degli spazi e degli
ambienti deve trasmettere un valore di
grande significato educativo per promuovere l’autonomia ed il benessere dei
bambini e deve consentire loro di
avventurarsi e sperimentare.
Commenti
Posta un commento