Passa ai contenuti principali

Un contesto di educazione

Nel colloqui con i  genitori, è necessario dettagliare con molta attenzione l’organizzazione della giornata: è indispensabile che  sappiano con chiarezza cosa fanno i bimbi al nido nei vari momenti; questo  li rassicura e li rende partecipi del tempo che trascorrono lontani da loro. 
Anche per queste ragioni, è opportuno adottare un sistema di gestione certificato, che dia molto spazio all’ organizzazione della giornata  e che pertanto sia un utile strumento di comunicazione con le famiglie.
Con l’ottenimento della certificazione di qualità è possibile  creare un metodo sia organizzativo - gestionale che pedagogico: la normativa ISO, se applicata con metodo, contribuisce efficacemente alla realizzazione di una gestione ordinata e trasparente, con un alto livello di qualità.
Le relazioni devono  rappresentare il tema principale e non solo quella con i bambini, ma anche quella fra colleghi e con i genitori.
È fondamentale “avere sempre presente la famiglia”: ad esempio, si possono proporre incontri  con i genitori per  favorire la  loro presenza anche all’ interno del progetto e dell’esperienza completa  del nido; questo consente a tutti di vivere l’asilo  sempre di più come un contesto di educazione familiare.
Molto significativi, prima che inizi l’anno scolastico al nido, sono l’assemblea generale con tutti i genitori, il colloquio individuale conoscitivo e quello di pre-ambientamento: sono segni di grande attenzione che sono molto apprezzati  poiché dimostrano la volontà  di prendersi cura sia dei genitori che dei bambini in modo mirato e personalizzato.

Altro aspetto da curare è senza dubbio l’attenzione all’ambiente: l’organizzazione degli spazi e degli ambienti deve trasmettere un valore  di grande significato educativo per promuovere l’autonomia ed il benessere dei bambini e deve consentire loro di avventurarsi e sperimentare.

Commenti