Passa ai contenuti principali

Integrazioni organizzative tra nido e materna: continuità con la scuola dell'infanzia

Un breve cenno sul Port - folio

Per permettere la  continuità  tra nido e materna occorre  redarre un dossier che descriva

·         i percorsi seguiti
·         i processi educativi raggiunti
·      una documentazione di elaborati che offra indicazioni sui tempi di apprendimento, gli interessi, le attitudini, le aspirazioni del bambino

In questo modo le educatrici del nido offrono alle insegnanti della scuola materna tutti gli elementi per una migliore conoscenza dei ritmi e della maturazione del bambino. 
Questo documento diviene un documento strettamente personale e va compilato per presentare la storia del bambino all’interno del nido.

Possiamo seguire a tale scopo i seguenti criteri:
Ø  la raccolta dei prodotti fatti dai bambini
Ø  le prove significative di ciascuno
Ø  le considerazioni sui lavori personali
Ø  i dati che emergono dall’osservazione, dai colloqui educatrici-genitori,  dai colloqui con il bambino .

Inoltre, dove è possibile, nel mese di maggio il nido  dovrebbe organizzare delle “piccole gite” con la classe  dei bimbi  alla scuola materna per conoscere e prendere confidenza con il nuovo ambiente.


Le educatrici redigeranno un port – folio  per il passaggio di informazioni  del bimbo alla scuola materna .

Il Portofolio si presenta come una cartella–raccoglitore e cerca di unire una conoscenza  analitica  e puntuale di abilità  e competenze del  bambino (sempre osservate nei diversi contesti), con le attività del nido e la raccolta dei vissuti, desideri, proiezioni dei bambini verso la nuova esperienza. 
Ad esso sono allegati  prodotti ed elaborati dei bambini 

Tutto questo perchè e’ importante integrare, per quanto possibile  il nido nel contesto sociale.



Commenti