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L'asilo che piace alle mamme


La cosa più importante  è di identificare l’asilo come luogo di reale accoglienza per le famiglie: occorre pertanto tendere in tal senso in tutte le fasi del metodo educativo e della  gestione.

Accogliere e sentirsi accolti genera inevitabilmente un continuo intrecciarsi positivo di relazioni tra educatori e bambini, tra i bambini, tra gli educatori stessi e tra le diverse famiglie.

Affinchè una relazione possa funzionare, è necessario altresì che le regole siano conosciute e condivise da tutti, e che possano essere talvolta negoziate: è necessario quindi  mantenere un margine di flessibilità entro il quale far evolvere la relazione, sempre  nel rispetto dell’altro.

Tale aspetto è premiante e determinante.

Dialogare, ascoltare e dare la giusta attenzione a chi si ha davanti, ci  consente  di vivere le regole all’interno della relazione in una prospettiva di continua condivisione e partecipazione da parte di tutti: educatrici, personale e famiglie.

Indubbiamente la capacità di mantenere il rispetto delle regole deve essere calibrata con una certa flessibilità di adattarsi alle diverse situazioni con le quali ci dobbiamo confrontare quotidianamente.

Gran parte del lavoro di ogni giorno richiede costantemente la giusta dose di queste due importantissime caratteristiche:  rispetto e flessibilità.

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