L’obiettivo
che l’asilo si pone, mettendo a disposizione tutte opportunità di
incontro, è quello di instaurare una reale
collaborazione tra la famiglia ed il nido,
inizialmente nella prospettiva dell’inserimento, e successivamente come
abitudine costante nel tempo.
L’educatrice
di riferimento rappresenta per il bambino quella base sicura su cui fare
affidamento quando la mamma è assente: e' fondamentale che ogni
bambino abbia un’educatrice di riferimento con la quale intraprendere una
relazione privilegiata, almeno nel periodo dell’inserimento, per facilitare la
relazione nei momenti dell’accoglienza, del cambio, del pranzo, della nanna.
L’educatrice
deve conoscere sempre di più le abitudine familiari del bambino, tenere
informati i genitori sui progressi al nido e affrontare le eventuali
difficoltà.
Valido
strumento per comunicare con la famiglia
è il “quaderno di collegamento”.
Ogni
settimana l'educatrice di riferimento vi
scrive le sue osservazioni sulla giornata trascorsa, descrivendo gli
avvenimenti e i progressi del bambino. Anche
alla famiglia è chiesto di
descrivere gli aspetti del comportamento del bimbo e gli avvenimenti
familiari più significativi.
La
coordinatrice e la responsabile del nido, oltre agli incontri informali,
individuano momenti definiti per incontrare le famiglie ed essere a loro
disposizione.
Elaborare un diario personale per ogni
bambino: ciò significa per l’educatrice
iniziare, sin dal primo giorno al nido, quando il bambino insieme ai
suoi genitori fa il suo ingresso, un
lungo periodo di osservazione, sempre con atteggiamento di ascolto e di
costanza nel raccogliere il materiale necessario per costruire una
documentazione fatta di parole, scritti ed immagini.
Il diario, che si
concluderà con una sintesi delle osservazioni da parte dell'educatrice, viene poi consegnato alla
fine di ogni anno.
Il diario, pur essendo la testimonianza di una storia individuale, mostra tuttavia
come la storia del singolo bambino si intrecci con quella degli altri bambini e
degli adulti del nido e come questo intreccio di relazioni diventi strumento di
crescita in cui si forma la sua identità.
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