Passa ai contenuti principali

Idee per colazione, merenda e spuntino


COLAZIONE, SPUNTINO E MERENDA

Oltre la possibilità di continuare ad offrire al bimbo  il latte, è possibile iniziare ad educarlo a diversificare  la colazione del mattino con frutta e prodotti da forno “fatti in casa”
 

Per i più piccoli se non riescono ancora a mangiare la frutta a pezzi o semplicemente dandogliela in mano, possiamo proporre le

 

 

Puree di Frutta

Le mele come le galà, le golden delicious e le fuji sono perfette per questa ricetta

Ingredienti : 2 mele, latte o acqua q.b.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzi, poi mettetele in un pentolino e ricoprendole di acqua. Fatele cuocere finchè non saranno morbide. Potete conservarle in frigo per max 24 ore.
Potete utilizzare anche le pere, oppure le mele e le pere  insieme, oppure mela e banana o pera e banana.

D’estate potete utilizzare il melone che maturo è facilmente riducile a purea. Ha un sapore delicato che si abbina bene ad altri tipi di frutta
La purea la preparata passando nel mixer il melone, che potrete conservare in frigo per max 48 ore.

 
Buona anche la purea di melone e banana, melone e pera e melone e mirtilli.

 

Le Banane
Quando sono fresche si possono portare in giro e diventano uno spuntino immediato per il bambino, scegliete le banane mature, perché si schiacciano meglio e sono più facilmente digeribili.

Ingredienti: 1 banana, acqua q.b.

Schiacciate la banana e servitela.

Potete preparare purea di banana e mela e purea di banane e pesche, avendo cura di pelare le pesche ben mature e passarle per creare la purea.

 

Frutta cotta  alla “mia maniera”

Questa ricetta è molto semplice e non calorica
E’ necessario pelare ed affettare le mele o le pere (o fare un preparato misto) in una padella; aggiungere il succo di un limone ( si può anche grattuggiare la scorza di mezzo limone biologico) e fare cuocere per circa 10/15 minuti , controllando che il liquido non finisca. Sono pronte velocemente e ai miei figli piacciono molto.

A volte al posto del limone, aggiungo il succo di una arancia o di un mandarino.

Commenti