Passa ai contenuti principali

Laboratorio di psicomotricità



I bambini comunicano con gli adulti prima con il corpo che con le parole, affermando la loro identità ed esprimendo fisicamente i loro bisogni e le loro emozioni.

Il campo delle esperienze della motricità quando guidata in una direzione specifica, contribuisce a costruire identità sul piano corporeo, insegnando al bambino a vivere il proprio corpo con serenità, valorizzandolo nelle sue potenzialità, imparando a guidarlo attraverso un’esperienza ragionata; tutto ciò per vivere con gioia e profitto i rapporti con le altre persone e le cose che fanno parte del suo ambiente di vita. E’ fondamentale che il bambino comprenda di essere “il personaggio chiave” nel suo rapporto con il mondo esterno aiutandolo a sviluppare il suo desiderio di comunicare (anche attraverso la comunicazione non verbale), di creare, di operare.

Lo sviluppo motorio riveste un’importanza basilare per la crescita armonica e lo sviluppo complessivo del bambino.

Il termine psicomotricità infatti viene usato per indicare il collegamento esistente fra lo sviluppo delle competenze motorie e lo sviluppo psicologico complessivo. Lo sviluppo della motricità permette al bambino di esplorare l’ambiente, di entrare in rapporto con oggetti diversi, ampliando le sue conoscenze e favorendo lo sviluppo cognitivo: il movimento amplia le esperienze percettive, consente al bambino di esprimere emozioni e stati d’animo, di comunicare con gli altri, di sviluppare le proprie competenze sociali  e di interiorizzare regola morali .

Gli obiettivi individuati sono:

·   Acquisire consapevolezza del proprio corpo e dei suoi confini

·   Acquisire la coordinazione dei movimenti e la padronanza del proprio comportamento motorio

·   Sviluppo delle capacità senso-percettive e degli schemi dinamici e posturali di base

·   Conoscere lo spazio acquisendo il senso dell’orientamento

·   Riconoscere negli altri uguaglianze e diversità

Commenti