Passa ai contenuti principali

"Far Vivere il Nido" ai Genitori



I momenti di partecipazione delle famiglie alla vita dell’asilo sono un altro aspetto importante e intrinseco strettamente correlato con i temi affrontati fino ad ora: Accoglienza, Fiducia e Trasparenza.

La partecipazione e il coinvolgimento dei genitori sono aspetti di grande rilevanza educativa, poiché consentono la condivisione con i propri bimbi dell’esperienza del nido e facilitano i rapporti conoscitivi. Possono avvenire con diverse modalità: dal concordare congiuntamente le caratteristiche dell’inserimento del bambino, al proseguire le proposte educative “del nido a casa”, dal partecipare ad incontri sulla crescita con esperti consulenti, alla realizzazione di materiale per le attività del nido e tante ulteriori iniziative che possono comunque dimostrarsi utili a far conoscere la vita che si svolge all’asilo.

Da queste semplici occasioni nasce (anche involontariamente) un dialogo semplice ma vero, contraddistinto appunto dalla trasparenza: le educatrici hanno il compito di rendere partecipi le mamme ed i papà raccontando la giornata trascorsa al nido dal loro bambino. I benefici di questa buona abitudine sono infiniti !

Il nido diviene così un luogo di confronto e di scambio di opinioni, uno spazio di accoglienza per riflettere sul proprio ruolo genitoriale, una situazione in cui esprimere ansie e, in caso di necessità, chiedere aiuto.
 
Le mamme e papà hanno desiderio di vivere il nido in maniera nuova, aperta e partecipata e di conoscere sempre di più le persone, le attività e il luogo dove i loro figli trascorrono gran parte della  giornata!

Pertanto, durante l’anno, è basilare privilegiare il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie, favorendo la realizzazione di iniziative  rivolte direttamente ai genitori, momenti che abbiano il duplice compito di documentare e renderli direttamente protagonisti delle esperienze di apprendimento e crescita dei loro bambini al nido.


Commenti