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Il valore aggiunto della Certificazione di Qualità


La gestione ed il continuo aggiornamento di un Sistema di Qualità ISO 9001:2008 significa, per ogni singola struttura, monitorare e ridefinire il lavoro svolto attraverso una organizzazione più attenta, dando evidenza alle attività svolte accuratamente documentate.

L’utilizzo quotidiano del sistema di qualità genera un  metodo che permette di valorizzare tutti gli aspetti della propria gestione  attraverso una continua  analisi del progetto pedagogico  da condividere con tutto il personale .

La qualità del servizio deve diventare il vero obiettivo quotidiano: essa si traduce principalmente con l’attenzione alle necessità del bambino, ad una serena gestione dei rapporti con le famiglie e all’organizzazione ottimale di tutto il personale.

In un’ottica di continuo miglioramento, è  così possibile cogliere gli elementi di criticità e decidere le ipotesi di intervento. L’attenzione che è necessaria avere per tutti (bambini, genitori, educatrici) porta a considerare che la qualità percepita, pur non essendo l’unica modalità di valutazione del servizio, offre le indicazioni su come adeguare il servizio ai bisogni degli utenti e genera un rapporto collaborativo senza eguali.

Nella gestione di un servizio rivolto ai piccoli gli obiettivi principali sono senza dubbio l’affidabilità, la competenza, la cortesia, le modalità di comunicazione, la comprensione e soluzione dei problemi.

E’ evidente che la qualità intesa come “perfezione” non esiste: le possibilità di miglioramento aumentano, nella misura in cui c’è da parte di ognuno il desiderio di confrontarsi e di correggersi, affinché i problemi diventino per ciascuno una  ulteriore possibilità di crescita.

La qualità del servizio deve inoltre  essere costruita e mantenuta quotidianamente attraverso la formazione e il lavoro di gruppo di tutto il personale, che gradualmente  deve acquisire gli strumenti introdotti dal sistema di qualità ISO, utilizzando gli stessi non solo in forma tecnica e meccanica, ma al contrario come mezzi di rilettura, di analisi e di confronto auto valutativo.

Adottare un sistema di qualità e applicarlo realmente all’interno del proprio servizio, consente un monitoraggio costante dell’intero progetto pedagogico e la creazione di un metodo incredibilmente concreto, efficace e ben definito, che, nel tempo, valorizza ulteriormente tutte le principali attività e risorse impiegate (sia interne che esterne).

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