La
gestione ed il continuo aggiornamento di un Sistema di Qualità ISO 9001:2008 significa,
per ogni singola struttura, monitorare e
ridefinire il lavoro svolto attraverso una organizzazione più attenta, dando
evidenza alle attività svolte accuratamente documentate.
L’utilizzo
quotidiano del sistema di qualità genera un
metodo che permette di valorizzare tutti gli aspetti della propria
gestione attraverso una continua analisi del progetto pedagogico da condividere con tutto il personale .
La
qualità del servizio deve diventare il vero obiettivo quotidiano: essa si
traduce principalmente con l’attenzione alle necessità del bambino, ad una
serena gestione dei rapporti con le famiglie e all’organizzazione ottimale di
tutto il personale.
In
un’ottica di continuo miglioramento, è così possibile cogliere gli elementi di
criticità e decidere le ipotesi di intervento. L’attenzione che è necessaria
avere per tutti (bambini, genitori, educatrici) porta a considerare che la
qualità percepita, pur non essendo l’unica modalità di valutazione del
servizio, offre le indicazioni su come adeguare il servizio ai bisogni degli
utenti e genera un rapporto collaborativo senza eguali.
Nella
gestione di un servizio rivolto ai piccoli gli obiettivi principali sono senza
dubbio l’affidabilità, la competenza, la cortesia, le modalità di comunicazione,
la comprensione e soluzione dei problemi.
E’
evidente che la qualità intesa come “perfezione” non esiste: le possibilità di
miglioramento aumentano, nella misura in cui c’è da parte di ognuno il
desiderio di confrontarsi e di correggersi, affinché i problemi diventino per
ciascuno una ulteriore possibilità di
crescita.
La
qualità del servizio deve inoltre essere
costruita e mantenuta quotidianamente attraverso la formazione e il lavoro di
gruppo di tutto il personale, che gradualmente deve acquisire gli strumenti introdotti dal sistema
di qualità ISO, utilizzando gli stessi non solo in forma tecnica e meccanica,
ma al contrario come mezzi di rilettura, di analisi e di confronto auto valutativo.
Adottare un sistema di
qualità e applicarlo realmente all’interno del proprio servizio, consente un
monitoraggio costante dell’intero progetto pedagogico e la creazione di un
metodo incredibilmente concreto, efficace e ben definito, che, nel tempo, valorizza
ulteriormente tutte le principali attività e risorse impiegate (sia interne che
esterne).
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