Passa ai contenuti principali

Mangiare deve essere un Piacere!


Poiché un corretto rapporto con il  cibo ci aiuta a vivere meglio e più a lungo, è importante trasmettere ai nostri figli una corretta  educazione alimentare, in quanto è innegabile che molte malattie hanno una correlazione diretta con l’ alimentazione.

Nel corso di questi anni di lavoro negli asili nido,  mi è capitato di parlare con tante mamme e di confrontarmi con loro su diversi argomenti. Alcune, ad esempio, erano stupite che all’asilo i bambini mangiassero o assaggiassero cibi che a casa era impossibile proporre.

Questa è una esperienza molto comune anche nella scuola dell’infanzia, è succede, perché,  mangiare in compagnia è estremamente gratificante: condividere tale momento  con altri  coetanei,  fa sì che mangi per imitazione e perché si sente parte del gruppo.

 “Provare” cibi nuovi non deve mai avvenire con forzature, ma deve essere una scelta libera: con alcuni, occorre un po’ più di incoraggiamento; con altri può essere utile l’ascolto, per esempio, di una storia o di una bella filastrocca cantata, ma tutto deve avvenire nella più totale tranquillità  per facilitare lo spirito di scoperta e di sperimentazione che ogni bambino possiede.

Alcune mamme, in questi anni,  mi hanno anche raccontato che, pur di far mangiare i loro figli, anche se grandi, continuavano ad imboccarli.
Insistere alla fine è controproducente, perché si instaura un clima di tensione e rabbia e  il bambino non mangia più.
In questi anni ho capito che la realtà che abbiamo di fronte non sempre è quella che ci siamo immaginati e che ci aspettiamo, e quindi  è necessario attuare  azioni nuove, propositive e utili per far funzionare  meglio le cose.

Commenti