Passa ai contenuti principali

Costruire una dieta equilibrata a casa e all'asilo



È importante costruire sia a casa che all’asilo una dieta equilibrata per il bambino, suddivisa in 4 o 5 pasti a seconda delle sue esigenze: prima colazione,  spuntino, pranzo, merenda, cena, a cui, se volete, potete aggiungere anche un dopo cena, qualora nascesse l’esigenza,  ma in questo caso dovreste ridistribuire le calorie totali della giornata. I criteri che seguono sono universali per la programmazione di qualsiasi menù.

L’alimentazione  per i bambini deve prevedere:

v     Poco sale

v     Pochi zuccheri semplici

v     Niente pepe o condimenti piccanti

v     Frutta  e verdura sempre presenti

v     Pochi grassi di origine animale


Il totale delle calorie che devono essere assunte da un bambino che in età da nido e da materna è pari a circa 1.400 calorie al giorno

La giornata alimentare che prevede   4 pasti giornalieri deve avere la seguente suddivisone calorica :

v      Colazione       20-25 %

v      Pranzo            35-40%

v      Merenda         10-18%

v      Cena               25-30%
 

La giornata  alimentare  che individua 5 pasti deve assicurare la seguente energia :



v              Colazione        15%

v              Spuntino         10%

v              Pranzo             35%

v              Merenda         10%                           

v              Cena               30%

 

Fare una buona colazione è molto importante perché è necessario dare all’organismo l’energia necessaria per cominciare la giornata; chi non la fa mette in atto una serie di errori alimentari che non si concludono alla sera con la cena, ma che riprendono allo stesso punto la mattina successiva.

Se il bambino ha fatto una buona colazione, lo spuntino del mattino non ha molta rilevanza: generalmente lo spuntino è consumato al nido, all’asilo o a scuola; consiglio sempre  a metà mattino un frutto di stagione: per i  più piccoli solitamente mela, pera o banana.

Il pranzo è il pasto fondamentale, anche se molti ritengono che lo sia la cena, essendo durante la settimana il momento in cui solitamente i genitori mangiano a casa con i  bambini, mentre il sabato e la domenica si continua a privilegiare il pranzo perché si ha  più tempo e si è a casa.


Ma come deve essere un pranzo ?  Piatto unico o più portate ?

Commenti