La
qualità è la sfida quotidiana: il nostro impegno principale è la
soddisfazione dei bisogni del bambino, delle loro famiglie: questa deve essere, secondo me, una delle caratteristiche più
evidenti della gestione del
servizio di asilo nido e di qualsiasi servizio educativo.
La
rilevazione della qualità percepita dalle famiglie permette di rispondere ai
bisogni dei bimbi, delle famiglie, stabilendo un dialogo attraverso il quale è
possibile cogliere gli elementi di criticità e decidere le ipotesi di
intervento.
L’attenzione manifestata per tutti gli utenti porta a
considerare che la qualità percepita, pur non essendo l’unica modalità di
valutazione del servizio, da’ le indicazioni su come adeguare il
servizio ai bisogni della totalità degli utenti
e creare un rapporto collaborativo.
Nella
gestione del servizio gli obiettivi sono
senza dubbio l’affidabilità,la competenza, la cortesia , le modalità di
comunicazione, la comprensione dei problemi….
E’
evidente che la qualità in assoluto non esiste, mentre sono illimitate le possibilità di miglioramento, poiché ritengo che si debba giungere
a un maggiore livello di qualità anche attraverso la soluzione sistematica dei
problemi.
Oltre alla qualità percepita, è importante anche quella relativa che è data dalla valutazione di più
fattori,e cioè, dagli aspetti organizzativi, dai contesti,
dagli spazi, dagli apprendimenti e dalle relazioni, tutti obiettivi che è necessario porsi in ogni una gestione. Il mio particolare metodo prevede,
inoltre, che la qualità sia il frutto
di un confronto fra le persone che hanno
interesse verso il servizio e che sono coinvolte nella definizione degli
obiettivi e delle scelte.
Puntare
sulla qualità significa, quindi, mettere a disposizione dei bambini tutto quello
che di meglio c’è, dalle educatrici, ai progetti , alle attività, alle modalità
per stare con loro…..
La
famiglia ha un ruolo sempre più complesso e decisivo per la qualità del nido,
anche perchè il nido diventa per molti giovani genitori la possibilità di
confrontarsi tra loro e di ricevere sostegno dagli educatori. La qualità del
servizio viene costruita quotidianamente
attraverso la formazione e il lavoro di
gruppo di tutto il personale.
La
relazione che si instaura tra l’educatrice ed
il genitore è fondamentale nella realtà dell’asilo nido: tanto più è
positiva tanto più il genitore è soddisfatto.
Le educatrici non sono delle semplici esecutrici di linee di strategia, ma
con il lavoro svolto,è importante che acquisiscano
capacità di autonomia : imparano a
capire ed interpretare le varie
circostanze e comportamenti cercando di essere sempre propositive.
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