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La qualità del Servizio Educativo


La qualità è  la sfida  quotidiana: il nostro impegno principale è la soddisfazione dei bisogni del bambino, delle loro famiglie:  questa  deve essere, secondo me,   una delle caratteristiche più evidenti  della gestione del servizio di asilo nido e di qualsiasi servizio educativo.

La rilevazione della qualità percepita dalle famiglie permette di rispondere ai bisogni dei bimbi, delle famiglie, stabilendo un dialogo attraverso il quale è possibile cogliere gli elementi di criticità e decidere le ipotesi di intervento.

L’attenzione manifestata per tutti gli utenti  porta a considerare che la qualità percepita, pur non essendo l’unica modalità di valutazione del  servizio, da’ le indicazioni su come adeguare il servizio ai bisogni della totalità degli utenti  e creare un rapporto collaborativo.

Nella gestione del servizio gli obiettivi sono  senza dubbio l’affidabilità,la competenza, la cortesia , le modalità di comunicazione, la comprensione dei problemi….

E’ evidente che la qualità in assoluto non esiste, mentre sono illimitate le possibilità di miglioramento, poiché ritengo che si debba  giungere a un maggiore livello di qualità anche attraverso la soluzione sistematica dei problemi.

Oltre alla  qualità percepita, è  importante anche quella relativa che è data dalla valutazione di più fattori,e cioè, dagli aspetti organizzativi, dai  contesti,  dagli spazi,  dagli  apprendimenti e dalle relazioni, tutti  obiettivi che è necessario porsi  in ogni una  gestione.  Il mio particolare metodo prevede, inoltre, che la qualità sia il frutto di un confronto fra le persone  che hanno interesse verso il servizio e che sono coinvolte nella definizione degli obiettivi e delle scelte. 

Puntare sulla qualità significa, quindi,  mettere a disposizione dei bambini tutto quello che di meglio c’è, dalle educatrici, ai progetti , alle attività, alle modalità per stare con loro…..

La famiglia ha un ruolo sempre più complesso e decisivo per la qualità del nido, anche perchè il nido diventa per molti giovani genitori la possibilità di confrontarsi tra loro e di ricevere sostegno dagli educatori. La qualità del servizio  viene costruita quotidianamente attraverso la formazione  e il lavoro di gruppo  di tutto il personale.

La relazione che si instaura tra l’educatrice ed  il genitore è fondamentale nella realtà dell’asilo nido: tanto più è positiva tanto più il genitore è soddisfatto.

Le  educatrici non sono delle semplici esecutrici di linee di strategia, ma con il lavoro  svolto,è importante che  acquisiscano capacità di autonomia : imparano  a capire  ed interpretare le varie circostanze e comportamenti cercando di essere sempre propositive.

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