Passa ai contenuti principali

Laboratorio di Lettura


 “Leggere e raccontare tante storie per…..giocare” ( Progetto “Nati per Leggere”)

La lettura e la ri-lettura al nido mostra le sue caratteristiche di plasticità, cambia e dà risposte diverse ogni volta a seconda di come è stata pensata, da quali obiettivi si pone.

Come accade per l’adulto, anche per il bambino ogni lettura e ri-lettura si differenzia  dalla precedente per la scoperta di nuovi orizzonti di senso, per ulteriori e nuovi particolari che  un bimbo sceglie ed interpreta dal testo in base alle esigenze ed alle situazioni che sta vivendo.

Tale esperienza fa della narrazione un’attività con uno spazio “dedicato” e un  “proprio momento speciale” nell’arco della giornata al nido. I bambini si appropriano dei libri in autonomia e magari, nell’angolo morbido, iniziano a sfogliarlo: è fantastico osservarli mentre passano tutta la mano sulla pagina, talvolta con l’indice seguono la linea delle parole scritte, ma registrano anche gli spazi bianchi e la collocazione delle figure in relazione alla pagina.

Leggere, raccontare, commentare, sfogliare insieme all’adulto foto, riviste ,libri è per il bambino uno stimolo allo sviluppo del linguaggio, alla capacità di rappresentazione, alla fantasia e alla creatività.

Si vuole sottolineare con questa attività l’importanza di lasciare al bambino uno spazio e un tempo successivi alla lettura, affinché possa, se vuole, appropriarsi di ciò che ha “vissuto”, facendo di quanto ascoltato il “proprio racconto”.

Ad esempio, mentre il bimbo rispoglia il libro da solo, lo commenta con altri bambini e può rivivere o trasformare in situazioni di gioco quanto ha ascoltato.

Al fine di favorire e valorizzare  tale attività, viene creato appositamente nella sezione un angolo che chiamiamo “Angolo  della lettura”

Si tratta di un piccolo spazio tranquillo, arredato e organizzato appositamente per facilitare il raccoglimento, il rilassamento e l’intimità di un piccolo gruppo di bambini, poiché nel piccolo gruppo anche i bambini più timidi riescono ad esprimersi più agevolmente e l’educatrice ha la possibilità di incoraggiare ogni bambino ad una partecipazione più attiva, rispettandone i tempi.

In un simile contesto i bambini imparano a parlare uno alla volta, ad ascoltare ed a condividere l’esperienza  con i compagni.

Durante il corso dell’anno si succedono diverse attività legate ai momenti più significativi. I genitori verrano coinvolti attivamente nei laboratori attraverso la realizzazione di libri da donare ai bambini in occasione del Natale e nell’allestimento e rappresentazione di un breve racconto per la festa di fine anno.

( ulteriore elemento di partecipazione dei genitori alla vita dell’asilo nido)

Commenti