“Leggere e
raccontare tante storie per…..giocare” ( Progetto “Nati per Leggere”)
La lettura e la ri-lettura al nido mostra
le sue caratteristiche di plasticità,
cambia e dà risposte diverse ogni volta a seconda di come è stata pensata, da quali obiettivi si pone.
Come
accade per l’adulto, anche per il bambino ogni lettura e ri-lettura si differenzia
dalla precedente per la scoperta di nuovi orizzonti di senso, per
ulteriori e nuovi particolari che un
bimbo sceglie ed interpreta dal testo in base alle esigenze ed alle situazioni
che sta vivendo.
Tale esperienza
fa della narrazione un’attività con uno spazio “dedicato” e
un “proprio momento speciale” nell’arco
della giornata al nido. I bambini si appropriano dei libri in autonomia e
magari, nell’angolo morbido, iniziano a sfogliarlo: è fantastico osservarli
mentre passano tutta la mano sulla
pagina, talvolta con l’indice seguono la linea delle parole scritte, ma registrano anche gli spazi bianchi e la
collocazione delle figure in relazione alla pagina.
Leggere,
raccontare, commentare, sfogliare insieme all’adulto foto, riviste ,libri è per
il bambino uno stimolo allo sviluppo del linguaggio, alla capacità di
rappresentazione, alla fantasia e alla creatività.
Si
vuole sottolineare con questa attività l’importanza di lasciare al bambino uno
spazio e un tempo successivi alla lettura, affinché possa, se vuole,
appropriarsi di ciò che ha “vissuto”, facendo di quanto ascoltato il “proprio
racconto”.
Ad
esempio, mentre il bimbo rispoglia il libro da solo, lo commenta con altri
bambini e può rivivere o trasformare in situazioni di gioco quanto ha
ascoltato.
Al
fine di favorire e valorizzare tale
attività, viene creato appositamente nella sezione
un angolo che chiamiamo “Angolo della lettura”
Si
tratta di un piccolo spazio tranquillo, arredato e organizzato appositamente
per facilitare il raccoglimento, il rilassamento e l’intimità di un piccolo
gruppo di bambini, poiché nel piccolo gruppo anche i bambini più timidi
riescono ad esprimersi più agevolmente e l’educatrice ha la possibilità di
incoraggiare ogni bambino ad una partecipazione più attiva, rispettandone i
tempi.
In
un simile contesto i bambini imparano a parlare uno alla volta, ad ascoltare ed
a condividere l’esperienza con i
compagni.
Durante
il corso dell’anno si succedono diverse attività legate ai momenti più
significativi. I genitori verrano coinvolti attivamente nei laboratori
attraverso la realizzazione di libri da donare ai bambini in occasione del
Natale e nell’allestimento e rappresentazione di un breve racconto per la festa
di fine anno.
(
ulteriore elemento di partecipazione dei genitori alla vita dell’asilo nido)
Commenti
Posta un commento