Passa ai contenuti principali

La Cura per l'Alimentazione



Un altro aspetto determinante per una buona gestione del nido e per una significativa esperienza educativa del bambino  è la cura per l’alimentazione che deve essere proposta secondo canoni di alta qualità.

L’educazione alimentare deve iniziare sin  da  piccoli: avere a cuore  questo aspetto è ampiamente apprezzato dalle mamme e dai bimbi stessi, poiché si con consente loro di mangiare in modo equilibrato e sano, non solo a casa.

Rispondere in modo adeguato alle richieste delle mamme e ai gusti dei bimbi, coniugando anche il corretto equilibrio nutrizionale dei pasti proposti, è la carta vincente per alzare il livello di qualità della propria struttura. E’ importante che tutto quello che introduciamo nel nostro corpo risponda a criteri di sicurezza e di salubrità e  non c’è dubbio che ogni mamma desidera questo per il proprio bambino.

Le buone pratiche  sono utili  per tutti (mamme, educatrici e gestori dei servizi),  perché ciò che conta è educare il gusto dei bambini sia a casa che al nido: questa è una delle collaborazioni più importanti da realizzare tra  mamme ed educatrici per  dare al bimbo una impostazione univoca che lo possa aiutare ad apprezzare le varie prelibatezze che una cucina semplice può offrire.


Il Menù  deve essere eleborato  tenendo conto di tutti quegli aspetti che concorrono alla formulazione di un  pasto nutrizionalmente corretto e vario. Deve essere  fatto di preparazioni semplici, saporite e nutrienti, nel rispetto della stagionalità delle materie prime.
Inoltre, per rendere  più appetibili anche i cibi meno graditi, potete  proporre i piatti in modo accattivante e gradevole, tale da consentire ai bimbi di accettare il pasto, divertendosi.

Tutte le volte che vi è possibile, utilizzate ingredienti provenienti da agricoltura biologica  e dal vostro territorio ( Km. Zero), cercando così di  garantire un buon livello di qualità del pasto. Il segreto per un buon menù è quello di prevedere a rotazione nell’arco della settimana, una porzione di carboidrati sottoforma di pasta, riso, polenta, farinate ecc, una porzione di verdura (cotta e/o cruda) ed una di frutta fresca, associate a proteine (animali o vegetali) alternate secondo lo schema proposto.

La cosa importante è la stagionalità delle verdure, quindi è necessario variare il menù, sostituendo le verdure con quelle che troverete nelle varie stagioni.
Per le merende offrite ai piccoli pane e marmellata, una torta margherita o allo yougurt (fatta anche da voi o dalla cuoca dell’asilo per tenere in tal modo basse le quantità di grassi e zuccheri), pane e olio extravergine con zucchero, frutta, yougurt, per i più grandi anche pane e cioccolato al latte, frullati oppure consiglio di preparare dei centrifugati di frutta, molto graditi ai bimbi


Commenti