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Accompagnamo i genitori al nido : laboratorio di sostegno alla genitorialità



Durante la permanenza nei primi giorni di inserimento dei loro piccoli al nido  i genitori possono partecipare ad un laboratorio, condotto dalle nostre educatrici e dalla responsabile della struttura, costituito da 3 incontri di lavoro in piccolo gruppo sul tema dell’inserimento al nido e della prima importante separazione dal proprio bambino. Il percorso viene programmato sulla base dell’esperienza e delle esigenze  di poter offrire ai genitori uno spazio di ascolto e sostegno durante il periodo  dell’inserimento. Tale periodo è “critico” sia per il bambino che per la madre: quindi è importante gestire le emozioni e le reazioni delle mamme e del bimbo. Molto spesso i genitori vivono in solitudine tale esperienza, e la mancata rielaborazione del vissuto del genitore rende molto lungo e faticoso l’inserimento con evidenti difficoltà per il bambino, per il gruppo-nido e per il genitore stesso. La metodologia che viene utilizzata  è di tipo attivo e favorisce la comunicazione al di là delle barriere culturali e linguistiche. Per l’organizzazione dei gruppi di genitori viene seguito il calendario degli inserimenti dei bambini e gli incontri sono tenuti nelle mattinate in cui i genitori hanno uno o due ore di attesa all’interno del nido, fuori dalla sezione, in una stanzetta distante dagli spazi di accoglienza e gioco dei bambini. In tale modo i genitori vengono rassicurati sul fatto che, in caso di bisogno del loro piccolo, le educatrici li chiamino.

Le tappe del percorso :

1. Un momento iniziale di conoscenza proposto in modo creativo che stimola i genitori  a raccontarsi la gioia di essere mamme e papà, il piacere di momenti, gesti, atteggiamenti, situazioni, abitudini, scoperte…. che connotano questa parte della vita.

2. Il confronto sulle motivazioni che hanno portato alla scelta del nido e sulle paure, dubbi e timori che accompagnano tale scelta.

3. Una riflessione sugli elementi principali della vita del  figlio che corrispondono ad uno o più bisogni di crescita.

4. La ricerca sui primi passi che il bambino muove verso l’autonomia e di fronte alle difficoltà  del distacco   -    di gestire la separazione e il pianto del bambino, di aiutarlo a capire che ci si lascia per un po’, ma poi ci si ritrova   -    di trovare la pazienza che richiede l’adattamento del bambino a questa nuova realtà, adattamento faticoso che si esprime indirettamente nei momenti più cruciali(pappa, sonno, paure, capricci…)

5. Cogliere e confermarsi che nei giorni dell’inserimento, così impegnativi emotivamente per tutti, è importante coccolarsi di più, giocare di più e cercare più aiuto per sé, potersi ricaricare ed essere sostenuti.

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