Passa ai contenuti principali

Il progetto annuale



Il progetto educativo trova  la sua realizzazione sul piano delle esperienze, ma la sua elaborazione avviene in un tempo diverso da quello dedicato al rapporto diretto con i bambini .

Il rapporto tra    progettare      fare       osservare  -   documentare  -    valutare le esperienze non è di tipo lineare, ma bisogna piuttosto pensare ad una relazione dinamica fra il piano dell’elaborazione e quello dell’esperienza .

Il collettivo degli educatori deve essere  in primo luogo inteso come contesto di elaborazione di ipotesi e strategie che prendono forma sul piano delle esperienze; in secondo luogo, deve essere il  contesto di riflessione sulle esperienze, di una riflessione condivisa  e approfondita, attraverso l’utilizzo di metodologie osservative; ed infine, il contesto  che promuove il continuo rimodellamento delle ipotesi.

Uno dei modelli che si può utilizzare è quello della  programmazione per obiettivi, che permette attraverso un percorso didattico di concretizzare obiettivi generali in obiettivi specifici.
 

 

Commenti