Passa ai contenuti principali

Trasparenza


Ci si trova sempre più di fronte a diversi modelli familiari con incroci di abitudini e convinzioni rispetto alle quali è necessario garantire il corretto ascolto e  la giusta attenzione.

Un’ altra domanda che mi sono sempre posta nel corso di questi anni è stata relativa al livello di trasparenza che un servizio per la prima infanzia, come il nido, debba avere per permettere una reale condivisione dell’esperienza.

Credo che i genitori, per poter partecipare alla vita dell’asilo, debbano innanzitutto conoscerlo: per questo un altro compito prioritario  degli educatori è quello di raccontare il più possibile quanto accade nel servizio.

Un’altra parola chiave è  Trasparenza.

Impegnarsi a documentare, con appositi modelli i vari eventi quotidiani, è indubbiamente un aspetto che incide in modo determinante sulla qualità delle relazioni con le famiglie, in quanto consente ai genitori di essere parte attiva dell’esperienza dei figli, di sentirsi coinvolti e di conoscere ciò che avviene concretamente durante lo svolgimento del servizio di tutti i giorni.

Tale attività può essere ulteriormente arricchita attraverso fotografie, diari agende, cartelloni, filmati: dare valore a ciò che si fa con i bambini è  una parte importante del lavoro che le educatrici, con cui ho avuto il piacere di lavorare, hanno svolto nel corso di questi anni, rafforzando così gli  elementi del progetto educativo.

Commenti