Passa ai contenuti principali

Muffin alla Frutta


 

Questi dolci sono ricchi di zucchero e grassi, quindi ogni tanto possiamo farli seguendo la ricetta che segue; potrete , tuttavia, diminuire le quantità di zucchero e grassi per renderli più leggeri; inoltre la farcitura di frutta fresca o di marmellata senza zucchero li rende più sani.

Ingredienti:150 gr. di frutta fresca (scegliete tra lamponi, fragole, albicocche, mela, pera…); 225 gr farina manitoba; una bustina di lievito per dolci; 150 gr di zucchero di canna; 1 uovo; 175 ml di latte; 60 gr di burro fuso.

Per la preparazione dei muffins potete utilizzare dei pirottini che dovrete imburrare; scaldate il forno a 175°. In un contenitore mescolate la farina, il lievito, lo zucchero. Aggiunte la frutta fresca (lavata e pelata se necessario) e amalgamate. In un altro contenitore unite sbattete l’uovo, aggiungete il latte e mescolate; poi unite il burro fuso e continuate a mescolare. Unite i due composti e amalgamate bene; riempite i pirottini ed infornate per 15 minuti circa fino a quando la superficie non sarà dorata. Per essere certi della cottura potete infilare uno stuzzicadente dentro il muffin: se ne esce pulito , il dolcetto è cotto!

Commenti