Secondo la mia esperienza, l’attuazione del progetto deve essere monitorata mensilmente e documentato alle famiglie,
quotidianamente con il racconto della giornata trascorsa, durante i colloqui (
a febbraio) e a fine anno, con la
consegna di tutti gli elaborati eseguiti dai bimbi.
Un altro elemento
costitutivo della progettazione è
l’osservazione da parte delle educatrici, poiché :
·
è uno strumento essenziale per conoscere i bambini
e offrire proposte adeguate
·
consente di modificare via via le proposte educative
in base al riscontro e alle risposte dei bambini.
E’
importante osservare e valutare i risultati del lavoro didattico nei vari
momenti: nella fase iniziale, durante la proposta delle varie attività e nella
fase finale con le verifiche finali, che mirano ad individuare gli esiti
formativi, la qualità della proposta didattica e la valutazione globale
dell’esperienza vissuta.
Importante quindi utilizzare "schede di osservazione
" che permettono di registrare e di raccogliere i dati di ogni singolo bambino .
L’osservazione si distingue in occasionale e sistematica: è
occasionale quando non è intenzionale, è sistematica quando è intenzionale e si
inserisce in un progetto educativo che ne tiene conto e si trasforma.
Commenti
Posta un commento