Passa ai contenuti principali

Osservazione occasionale e sistemativa

Secondo la mia esperienza, l’attuazione del progetto deve essere monitorata mensilmente e documentato alle famiglie, quotidianamente con il racconto della giornata trascorsa, durante i colloqui ( a febbraio) e   a fine anno, con la consegna di tutti gli elaborati eseguiti dai bimbi.

Un altro elemento costitutivo della progettazione è l’osservazione da parte delle educatrici, poiché :

·         è uno strumento essenziale per conoscere i bambini e offrire proposte adeguate

·         consente di modificare via via le proposte educative in base al riscontro e alle risposte dei bambini.

E’ importante osservare e valutare i risultati del lavoro didattico nei vari momenti: nella fase iniziale, durante la proposta delle varie attività e nella fase finale con le verifiche finali, che mirano ad individuare gli esiti formativi, la qualità della proposta didattica e la valutazione globale dell’esperienza vissuta.

Importante quindi utilizzare  "schede di osservazione " che permettono di registrare e di raccogliere i dati di ogni singolo bambino .

L’osservazione si distingue  in occasionale e sistematica: è occasionale quando non è intenzionale, è sistematica quando è intenzionale e si inserisce in un progetto educativo che ne tiene conto e si trasforma.

Commenti