Passa ai contenuti principali

Le relazioni con le famiglie


Ecco perchè le relazioni con le famiglie rimangono fondamentali: un aspetto da curare costantemente e con grande impegno, senza trascurare nessuna occasione, a partire dai colloqui ufficiali e dagli incontri giornalieri, fino ad arrivare a progetti condivisi per organizzare attività, feste e momenti conviviali allargati.

Il rapporto con le famiglie è stato uno degli elementi caratterizzanti di tutta la mia attività e del livello di qualità dei servizi: ho sempre insistito affinchè ogni asilo fosse un luogo aperto all’interazione e al dialogo, capace di creare fiducia, attento ai vissuti emotivi dei genitori, capace di dedicare tempo ed energie alla costruzione delle relazioni.

Il dialogo continuo, attraverso una comunicazione quotidiana e trasparente, sono elementi fondanti del servizio educativo e dell’impegno che si deve avere nel fare questo mestiere: è basilare interrogarsi sulle modalità che possono rendere più efficace la comunicazione tra tutti i diversi soggetti che sono coinvolti, e questo è stato l’argomento di discussione di una infinità di incontri con le educatrici di ogni struttura che ho coordinato.
Ci si trova sempre più di fronte a diversi modelli familiari con incroci di abitudini e convinzioni rispetto alle quali è necessario garantire il corretto ascolto e  la giusta attenzione.

Un’ altra domanda che mi sono sempre posta nel corso di questi anni è stata relativa al livello di trasparenza che un servizio per la prima infanzia, come il nido, debba avere per permettere una reale condivisione dell’esperienza.

Credo che i genitori, per poter partecipare alla vita dell’asilo, debbano innanzitutto conoscerlo: per questo un altro compito prioritario  degli educatori è quello di raccontare il più possibile quanto accade nel servizio.

Commenti