Passa ai contenuti principali

Potenziare le caratteristiche di ogni struttura


Come dicevo, si instaura così, un circolo virtuoso di scambio tra educatori e genitori per mantenere  continuità tra casa e nido, fondamentale per il rapporto di fiducia ed una linea educativa condivisa tale da favorire un maggiore orientamento del bambino nelle realtà con cui viene a contatto.
In particolare, per me, questo meccanismo è stato indispensabile poiché tale approfondimento ha facilitato la ricerca di nuove soluzioni sempre più adeguate ed in particolare, e, in alcuni contesti, ci ha consentito di rendere gli spazi dei locali sempre più curati, accoglienti e predisposti per le diverse attività dei bambini.
Le strutture che possono definirsi di qualità devono essere  sufficientemente ampie per consentire la presenza di più servizi ed una differenziazione degli spazi per le diverse proposte educative ai bambini, che potranno così godere di luoghi adeguati per le routine, per il pranzo, il sonno, oltre alle sezioni,  che saranno punti di riferimento dei diversi gruppi.
Una delle caratteristiche dei servizi di cui mi sono sempre occupata, è stata la predisposizione di specifici laboratori stabilmente inseriti nel contesto, come la manipolazione, la pittura, la lettura, il gioco simbolico. Anche gli spazi esterni sono sempre stati oggetto di una attenta progettazione e cura  per le loro intrinseche potenzialità.
Una buona organizzazione degli spazi offre anche l’opportunità di suddividere i bambini in piccoli gruppi per avere quelle condizioni ottimali sul piano delle relazioni tra adulti e bambini e tra bambini, che consentono rapporti sufficientemente individualizzati con  grandi benefici educativi.
Si possono potenziare le caratteristiche di ogni  struttura, attraverso un lavoro continuo di accoglienza, e  grazie ad una sempre più attenta progettazione educativa che  pone al centro dell’attenzione la qualità delle esperienze dei bambini e delle loro famiglie.

Ogni giorno, la parola Accoglienza, è diventata per me, ma credo anche per tutte le persone coinvolte, un obiettivo a cui è stato piacevole  e indispensabile tendere.

Commenti