Passa ai contenuti principali

La valorizzazione quotidiana


La valorizzazione quotidiana del rapporto con il bambino e la sua famiglia, fattore caratterizzante del lavoro in una struttura per l'infanzia, è  essenziale per la sicurezza affettiva  e la realtà sociale e cognitiva del piccolo, se è inserita in una rete di relazioni articolate che durante l’evolversi dell’anno scolastico si vengono a delineare  tra i bimbi, gli educatori e i genitori.

Gli educatori in tal modo diventano delle figure di riferimento attraverso un passaggio quotidiano di consegne  che viene condiviso dalle famiglie. Questa condivisione viene vissuta dagli educatori attraverso l’accettazione delle ansie dei genitori e attraverso una progressiva presentazione degli aspetti positivamente qualitativi del rapporto e della vita con i bambini: questo rasserena le famiglie, le aiuta a superare i sensi colpa, e contribuisce al benessere psicologico dei genitori, che scoprono, assieme all’insostituibilità della propria funzione, il sollievo del condividere  e la conoscenza di nuove esperienze per i loro bambini. Il traguardo del benessere e della serenità dei genitori  consente  agli educatori di divenire senza conflitti figure di riferimento significative ma non esclusive per i bambini.
 
 
Le educatrici cercano di essere figure  capaci di promozione e di contenimento sono figure essenziali per non ingigantire la solitudine educativa genitoriale e per incoraggiare e condividere quei percorsi di autonomia dei figli che talvolta risultano problematici

Commenti