Passa ai contenuti principali

Offrire servizi di qualità


Non c’è dubbio! Gli asili nido devono offrire solo servizi di qualità partendo dall’idea di bambino, cioè da una visione dello sviluppo infantile che riconosce il bambino ricco di potenzialità, capace di relazionarsi con gli altri, di stabilire fin dai primi anni di vita rapporti significativi con adulti non familiari, un bambino che ha diritti che la società deve rispettare e sostenere. 
L’educatore della prima infanzia deve avere chiaro che è necessario dedicare tempo anche per un cammino di progressivo miglioramento personale e di gruppo per maturare la  consapevolezza che i luoghi dedicati all’infanzia sono universi articolati perché rappresentano bisogni sempre più complessi dei bambini
L’impegno deve essere rivolto a curare più fattori ed aspetti della gestione, poiché questi concorrono tutti a costruire in modo complementare la qualità che gradualmente viene applicata e che deve essere condivisa con tutte le educatrici attraverso incontri di programmazione e di continuo confronto.
La presenza di educatori ben preparati e consapevoli delle esigenze dei bambini consente, inoltre, un investimento sugli spazi, in modo da renderli ricchi di sollecitazioni e di opportunità per la crescita cognitiva e sociale dei  bimbi: un servizio ben predisposto riesce a comunicare il senso del lavoro educativo che viene svolto al suo interno e sollecita inevitabilmente la partecipazione delle famiglie.
Si instaura così, un circolo virtuoso di scambio tra educatori e genitori per mantenere  continuità tra casa e nido, fondamentale per il rapporto di fiducia ed una linea educativa condivisa tale da favorire un maggiore orientamento del bambino nelle realtà con cui viene a contatto.

Commenti