Passa ai contenuti principali

Davanti allo schermo i bambini petdono il rispecchiamento emotivo

http://www.liberanotizia.com/davanti-allo-schermo-i-bambini-perdono-il-rispecchiamento-emotivo/


<<I bambini vengono trattenuti di più da schermi interattivi e quello che si perdono sai che cos’è? Sono due cose. Uno: il rispecchiamento emotivo che significa guardarsi negli occhi e pensare alla stessa cosa e serve per crescere. Due: un’assenza fisicaintorno a loro.
Internet ha cambiato il nostro modo di vivere il tempo, perché con il multitasking, nello stesso momento, io mi illudo di poter fare 30 cose e non è correlato alla produttività né ad una maggior capacità di concentrazione ma ad una maggiore possibilità di distraibilità.
Noi eravamo abituati a confrontarci con due grosse frustrazioni che sono: la capacità di attendere e la capacità di stare soli. La capacità di attendere è quella che ti permettere di desiderare e di non essere compulsivo.
Quando parli coi genitori sai qual è la frase più classica che ti dicono? “Mio figlio davanti al computer non si vede e non si sente” E lo sai che vuol dire? “Quando sta davanti al computer (e ce l’ho messo io) riesco a non pensarlo” ma i bambini hanno bisogno di essere pensati”>>.

Commenti