Passa ai contenuti principali

Legame con il terrirorio


Altro aspetto interessante è il legame con il territorio che si traduce  in primo luogo nella volontà di aderire ai bisogni specifici delle famiglie di quel particolare asilo. Facendo così, si personalizza il servizio alla realtà che si ha di fronte e questo produce solo benefici per tutti.
Le proposte devono essere  articolate al fine di corrispondere sempre più ai bisogni differenziati dei genitori che frequentano il servizio: con  disponibilità quotidiana bisogna imparare ad accompagnarli nelle loro responsabilità educative, anche attraverso l’offerta di opportunità molteplici, sia rispetto ai tempi di apertura che rispetto alle occasioni di partecipazione.
Questo perché è più che mai evidente che il servizio di asilo nido si inserisce nella vita dei bambini in un periodo in cui la  famiglia ha una centralità da cui non si può prescindere.
I genitori, infatti, hanno con il loro bambino relazioni emotivamente coinvolgenti, vivono la loro responsabilità educativa in termini di presenza attenta e costante e devono al tempo stesso gestire il distacco, per delegare parte dell’attività di cura ad altri, e non tutti sono pronti a farlo.
Per questo motivo possono provare un sentimento di ambivalenza nei confronti del nido ed anche una iniziale resistenza e diffidenza che tuttavia si trasformano gradualmente in stima e fiducia se da parte delle educatrici c’è attenzione ed ascolto. E’ proprio dal desiderio dei genitori e delle educatrici, di mettere al centro dei loro sforzi la cura e la crescita del bambino che si genera un forte senso di vicinanza e di disponibilità ad affrontare il cammino insieme.

Commenti