Passa ai contenuti principali

SAPORI EDUCATIVI

E’ importante costruire un legame stretto tra nido e famiglia per definire e condividere insieme modalità, criteri e principi educativi ed essere, così, reciprocamente di aiuto: le mamme alle educatrici al nido e le educatrici alle mamme a casa.
 
Il mio obiettivo è di fare una fotografia qualitativa del servizio, di analizzarne gli aspetti basilari proponendo criteri di gestione che nascono dall’esperienza e che possono essere un punto di incontro tra i desideri delle famiglie e le esigenze di una gestione di qualità.
 
E’ altresì vero che adottando un metodo educativo condiviso, possono esserci solo benefici nel favorire una crescita serena del bambino.
 
Per raggiungere questo obiettivo è utile che tutto il personale dell’asilo conosca quali siano le aspettative semplici delle mamme che affidano il loro bambino; ma è altrettanto importante che le mamme siano consapevoli dell’organizzazione, del metodo educativo e del fatto che inserire il bimbo in una comunità più “allargata” rispetto a quella familiare, necessita di regole che, seppur flessibili e negoziate, vanno comunque rispettate.
 
I servizi per la prima infanzia devono incentrare la loro azione non solo sui bisogni dei bambini, ma devono considerare che il loro benessere è necessariamente legato a quello delle loro famiglie: avviare una riflessione pedagogica in tal senso, aiuta a percorrere quel cammino indispensabile di continuo miglioramento di cui tutti abbiamo bisogno.
 
Gestire un servizio per l’infanzia, cercando di soddisfare al meglio le richieste dei bimbi e delle famiglie, è stato il cammino che ho percorso in questi anni e che vorrei raccontarvi

Commenti