Passa ai contenuti principali

Punto di riferimento

L’obiettivo nei servizi educativi  è quello  di costruire un punto di riferimento e di confronto per le famiglie  sulle modalità di educazione del bambino, sulle aspettative  e problemi  del ruolo parentale e sulle prospettive culturali più ampie. Il principio  è quello di vigilare e far crescere i bimbi che ci vengono affidati, cercando, quindi, di accogliere quotidianamente le famiglie ed i loro piccoli, creando un rapporto di scambio e collaborazione. 
Il tema dell’accoglienza, e delle sue modalità di realizzazione pratica, resta di fondamentale importanza. 

Avvicianiamoci ai bambini e alle famiglie attivando percorsi rispettosi sia dell’identità dei singoli bambini che delle loro famiglie,in una dimensione di dialogo e di confronto. L’accoglienza non è soltanto un approccio che si realizza nel primo periodo di frequenza per assicurare e stabilire una condizione di tranquillità, ma  rappresenta una condizione costante nella quotidianità e nel progetto pedagogico. 
Grande attenzione anche  alle Routines, che rappresentano momenti di crescita significativa per il bambino: il pranzo, il sonno e il cambio sono esperienze importanti non solo per la crescita sociale del bambino, ma anche per la sua crescita intellettuale e per la promozione della sua autonomia.

La sfida è far diventare l’asilo nido un contesto di educazione familiare; tutti i giorni si realizzano  esperienze di educazione familiare: l’incontro con i genitori prima che il Nido inizi, il colloquio individuale  pre ambientamento, sono segni di grande attenzione e dimostrano la volontà  di prendersi cura sia dei genitori che dei bambini

Commenti