L’obiettivo
nei servizi educativi è quello di costruire un punto di riferimento e di
confronto per le famiglie sulle modalità
di educazione del bambino, sulle aspettative
e problemi del ruolo parentale e
sulle prospettive culturali più ampie. Il principio è quello di vigilare e far crescere i bimbi che ci
vengono affidati, cercando, quindi, di accogliere quotidianamente le
famiglie ed i loro piccoli, creando un rapporto di scambio e collaborazione.
Il tema dell’accoglienza, e delle sue modalità di realizzazione pratica, resta di fondamentale importanza.
Avvicianiamoci ai bambini e alle famiglie attivando percorsi rispettosi sia dell’identità dei singoli bambini che delle loro famiglie,in una dimensione di dialogo e di confronto. L’accoglienza non è soltanto un approccio che si realizza nel primo periodo di frequenza per assicurare e stabilire una condizione di tranquillità, ma rappresenta una condizione costante nella quotidianità e nel progetto pedagogico.
Grande attenzione anche alle Routines, che rappresentano momenti di crescita significativa per il bambino: il pranzo, il sonno e il cambio sono esperienze importanti non solo per la crescita sociale del bambino, ma anche per la sua crescita intellettuale e per la promozione della sua autonomia.
La sfida è far diventare l’asilo nido un contesto di educazione familiare; tutti i giorni si realizzano esperienze di educazione familiare: l’incontro con i genitori prima che il Nido inizi, il colloquio individuale pre ambientamento, sono segni di grande attenzione e dimostrano la volontà di prendersi cura sia dei genitori che dei bambini
Il tema dell’accoglienza, e delle sue modalità di realizzazione pratica, resta di fondamentale importanza.
Avvicianiamoci ai bambini e alle famiglie attivando percorsi rispettosi sia dell’identità dei singoli bambini che delle loro famiglie,in una dimensione di dialogo e di confronto. L’accoglienza non è soltanto un approccio che si realizza nel primo periodo di frequenza per assicurare e stabilire una condizione di tranquillità, ma rappresenta una condizione costante nella quotidianità e nel progetto pedagogico.
Grande attenzione anche alle Routines, che rappresentano momenti di crescita significativa per il bambino: il pranzo, il sonno e il cambio sono esperienze importanti non solo per la crescita sociale del bambino, ma anche per la sua crescita intellettuale e per la promozione della sua autonomia.
La sfida è far diventare l’asilo nido un contesto di educazione familiare; tutti i giorni si realizzano esperienze di educazione familiare: l’incontro con i genitori prima che il Nido inizi, il colloquio individuale pre ambientamento, sono segni di grande attenzione e dimostrano la volontà di prendersi cura sia dei genitori che dei bambini
Commenti
Posta un commento