Passa ai contenuti principali

Qual è l'atteggiamento più ragionevole .....


Qual è l’atteggiamento più ragionevole e produttivo nei confronti dei nostri piccolini?

E’ vero che ognuno di noi si accosta al cibo in modo diverso, ma  è bene organizzarsi  in famiglia in modo tale da fare un pasto tutti insieme almeno alla sera, quando si ritorna a casa e si ha la possibilità  così di godere della compagnia del proprio marito, della propria moglie e dei figli.

Non condivido la posizione di chi fa mangiare prima i bambini. Questa “tradizione” è molto in voga in alcune famiglie che dicono di creare per il loro piccolo tranquillità e serenità e, così facendo, invece  tutto diventa un fatto puramente meccanico e non di condivisione.

Indubbiamente quando si inizia lo svezzamento può essere un modo per sopravvivere e per dedicare tutte le energie e la concentrazione sul bambino, ma trascorso l’anno di vita, è assolutamente necessario farlo stare a tavola con il resto della famiglia, anche solo con mamma e papà.

Certo, costa più fatica e capisco che a volte prese da mille cose, si possa scegliere la strada più semplice; però ricordiamoci che è molto importante cercare di coinvolgere il nostro bambino a tavola  tutte le volte che riusciamo: è bello condividere parole, sensazioni etc.

Commenti